The Voice for Life

Coaching

A Coaching Model By Andrea Vacciano, Leadership Coach, UNITED KINGDOM

The Voice for Life A Coaching Model By Andrea Vacciano

THE VOICE FOR LIFE | LA VOCE PER LA VITA è un Progetto Ambizioso conuna Mission Audace: Contribuire alla Qualità Umanadella Vita.

Ambizioso in quanto siprefiggedioperare su scala globale e, Audaceper l’intento diraggiungere, incontraree dar valore acoloro che a livello individuale e sociale si trovano a non averela propria voce nellavita, non l’hanno mai avuta o l’hanno persa nelle pieghe del proprio vissuto.

Le Qualità Umane sono tratti comportamentali che definiscono gli esseri umani. Le Qualità di un individuo si manifestano attraverso il loro modo di agire in determinate situazioni (che di solito coinvolgono altri soggetti). La presenza di Qualità Umane in un individuo ha una grande valenza positiva sociale e la presenza di questi determina la percezione che altri possono avere su un soggetto. Le QualitàUmane hanno caratteristiche che possono essere coltivate, messe in pratica fino al punto in cui diventano un comportamento spontaneo nella personalità di un individuo. La presenza di queste Qualità determina i tratti più Umani dellepersone essendo un fattore di grande influenza nella vita sociale. Trale Qualità Umanene citiamo alcune: Adattabilità, Apprendimento, Attenzione, Bontà, Carisma, Calma, Creatività, Coraggio, Impegno, Affidabilità, Cura, Determinazione, Disciplina, Eloquenza, Empatia, Forza di volontà, Gratitudine, Umiltà, Intelligenza, Immaginazione, Altruismo, Maturità, Organizzazione, Persistenza, Riflessione, Rispetto, Sensibilità, Senso dell’umorismo, Sincerità, Solidarietà. (Rif. Peccei, A. 1985, Qualità Umane Progress Publishers)

Ad ognuno di noi capita di vivere situazioni di successo realizzate senza sforzo, e in tante situazioni viviamo momenti in cui sembra facile centrare l’obiettivo.Ma è anche vero che nessuno di noi è sicuro di farcela sempre.

Capita a tutti di percepire, in maniera nitida, quella voce dentro di noi che ci dice che qualcosa di nuovo sta per nascere, sentiamo montare una vitalità che probabilmente fino ad un attimo prima era assente ma, proprio quando quella voce ci esorta ad intraprendere il primo passo e siamo pronti allo slancio con l’entusiasmo che raggiunge l’apice, ecco che un’altra voce, quella delle nostre incertezze, si manifesta.Iniziamo a fare i conti con la paura di affrontare le nostre insicurezze.

In questa sovrapposizione di piani vocali nella nostra mente, come possiamo affermare con assoluta certezzaqualevoce realmente ci appartiene? Quale di questeè in perfetta sintonia con la persona che sentiamo di voler essere nella vita?In taledisorientamento prendiamo la decisione di limitare o addirittura soffocare la nostra potenziale espressività.

Cosa significa non avere la Propria Voce nella Vita?

NON AVEREvoce,per molti, ha un risvolto profondo che condizional’identità stessa, al punto daconfonderlacon la sensazione costante di NON ESSERE:non essere all’altezza, non essere in grado, non essere credibili, non essere stimati, non essere ascoltati, non essere compresi, non essere dei validi professionisti, non essere dei bravi genitori, non essere capaci di parlare ai figli,non essere il/la figlio/a desiderato/a, non essere capacidi parlare ai genitori, non essere partner ideali, non essere amati, non essere dispostiad amare,non essere in grado digestirele relazioni,non essere sicuridelle scelte, non essere accettati,non essere importanti,non essere vivi, non essere felici.

In questo scenario, emergonodei pattern socio-emotiviben distinti, riconoscibili e comuni negli esseri umani. Si adottano comportamenti ricorrenti che rendono inefficaci le azioni, che sfiniscono il corpo e affaticano la mente, che non conducono a mete desiderate bensì alterano e compromettonoil proprio benessere psicofisico, emotivo e spirituale.

L’espressività vocale in questi casi non regge le frequenze dellemenzognemascherate in timbri di verità, anzi, svela tutto il suo contrasto con il linguaggio non verbaledell’espressione corporea. Col tempo e nel temposi cade in trappoleemotivo-comportamentaliche vengono adottate in risposta ad un senso sociale di non appartenenza, che possono assumere conseguenze gravi:pregiudicare l’affetto della famiglia, minare la stima degli amici,azzerare la credibilità professionale, perdere la fiducia nel partner e in sé stessi.

Sappiamo bene che non è semplice trattare questi argomenti e sicuramente è ancora più difficile parlare di sé quando ci si riconosce anche solo in partein questo quadro, che per tante persone è una condizione di sofferenza reale,sia per sésia per chi le circonda.

Cosa è quindi possibile fare a riguardo?

La buona notizia che arriva dagli studi delle neuroscienze, conferma quanto giànelCoaching Ontologico Trasformativo si sostiene da alcuni decenni, ovvero che quelle voci alle quali attribuiamo la facoltà di validare/invalidare la nostra vita, non sono propriamente le nostre, ma è “solo” la nostra mente a generarle.

È provatoche il lavoro svolto in partnership tra Coach e Cliente, favoriscenotevolmente asilenziare, o quanto meno abbassare, il volume del contrasto assordante, sempre presente, che intasa la mente, col risultato sorprendente di offrire spazi in cui le persone si sentono sicure di esprimere le loro infinite possibilitàcon potere, energia vitale e senso di libertà.

Coaching Model The Voice for Life

Il Modello di Coaching di THE VOICE FOR LIFE ha il suo riferimento nel codice etico dell’ International Coaching Federation, secondo il quale i Coach Professionisti Certificati sono chiamati costantemente ad operare.

La Democratizzazione del Coaching.

Il rispetto del codice etico unito alle specificità professionali dei Coach favorisce lo sviluppo di Modelli di Coaching sempre più efficienti e innovativi. Tale fenomeno contribuisce enormemente all’accessibilità dei Percorsi di Coachingrispondendo alle continue esigenze sociali.

Infatti, se fino allo scorso decennio il Coaching era orientato prevalentemente ad aziende e organizzazioni di grandi dimensioni nel supportare il Top Managemental raggiungimento degli obiettivi, attualmente è meraviglioso constatarecome l’evoluzione dei Programmi di Coaching accompagna la transizionedella società industriale (mindset operativo) alla società post-industriale (mindsetorganizzativo-valoriale),avvicinando di fatto sempre più persone a percorsidi Coaching Individuale, di Gruppo,o di Team Coaching, con unachiaraintenzionedi fondo: trasformare il modo di essere in comunicazione e in relazione con sé stessi e con gli altri e prepararsi a vivere pienamente la vita.

Make Things Happen Coaching Program

Per facilitarequesta Trasformazione di tipo Ontologico,nell’ambito di THEVOICE FOR LIFE èstato ideato il Programma Avanzato di Coaching MAKE THINGS HAPPEN

The Voice for Life A Coaching Model By Andrea Vacciano

Durante tutto il percorso, il Coach osserva gli shift del Clienteinspecifichemacro-areedi carattereindividuale e sociale, quali la cura del Benessere Emotivo, la gestione dei Cambi di Energia, le Abilità Relazionali, la Consapevolezza delle Proprie Possibilità, la Padronanza di sé in contesti differenti.

Tale osservazione è resa possibile bilanciando gli Obiettividel Cliente su tre solidipilastri:

The Voice for Life A Coaching Model By Andrea VaccianoListening for |L’Ascolto.

Alla base del rapporto di Coaching c’è senza dubbio la capacità di Ascolto, ma nel caso specifico di chi non ha una propria voce nella vita, cosa è possibile ascoltare? E chi è chiamato ad ascoltare?

Il lavoro consiste nell’ascoltare cosa c’è dentro le pause, i silenzi, le parole non dette o appena accennate,saper distinguere la comunicazione silenziosa dal silenzio comunicativo. Ascoltare distinguendo i fatti scolpiti nella memoria dalle storie costruiteattraverso i ricordi.

Il ruolo del Coach è di essere in ascoltoerestituirein modo affidabile ciò che fa davvero la differenza in quel momentoper il Cliente.

Questo fondamentale step consolida la Partnership Coach-Cliente e abilita sorprendentemente quest’ultimonon solo a sentirsi ascoltato, ma anchead ascoltare sé stesso.Ascoltarsinelcontributo straordinario che vuole e puòrappresentarenella vita,ascoltarsi nel più intimo modo di essere che lolascia presente alle proprie grandiosità.

The Voice for Life A Coaching Model By Andrea VaccianoFull self-expression|Piena espressione di sé.

Durante gli incontri di Coachingsi esplorano quei momenti preziosi della vita in cui la voce, quella propria che nasce dal didentro, quella che parla a noi stessi,esce finalmente fuorie diventa potente. Una voce autentica, che abbatte gli ostacoli, che ci fa entrare in risonanza con le parole che pronunciamo,con i pensieri che abbiamo a riguardo e le azioni che mettiamo in atto. La voce che apre ad una consapevolezza nuova, in cui siamo presenti in maniera straordinaria alla meraviglia della connessione umana.Questo step abilita il Cliente alla Fiducia verso il processo di Coaching, verso il Coach e verso sé. Siaccedecosì ad una dimensione dove diventa possibile visualizzare, disegnare e creare un presente, per sé stessi e per gli altri, che non è mai esistito prima.

The Voice for Life A Coaching Model By Andrea VaccianoGetting| Comprendere.

La propria voce ha il diritto non solo di essere espressa e ascoltata, ma anche di essere compresa.È questo il passo piùavanzatodel Modello di Coaching:io comprendo tee, nello stesso preciso istante, tu comprendi che io ti ho compreso.

Questo step completa il trasferimento di ownership:il Clienteassume il pieno possesso dei propri obiettivi raggiunti, oltre ad una sensazione di abbondanza, di pienezza, di benessere.Il futuro da sempre desiderato di risultati straordinari si verifica già nel presente.

Con questo passaggio si esplicita tutto l’intento di MAKE THINGS HAPPEN: il Cliente acquisisce la Consapevolezza di essere la persona che fa accadere cose che altrimenti non sarebbero successe.

Be the voice of your life

Be the voice of your biggest dream

Learn How to Create Your Own Coaching Model

Your Coaching Model reflects your values,
philosophies, and beliefs and must communicate who you will coach
and the problems you will solve.
Read more about creating your coaching model

Products You May Like

Articles You May Like

VW workers in Tennessee vote to join UAW in historic win for Detroit union
Google Restructures Finance Organization to Prioritize AI Investments
“The Tortured Poets Department” Is Cathartic as Hell — Experts Explain Why
Joaquin Phoenix Defended by ‘Napoleon’ Advisor After Brian Cox Critique
Camila Cabello Joins Lana Del Rey During Weekend Two of Coachella

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *